Passeggiata Sonora
tra anfratti, scorci e spazi del Borgo di Sacrofano con Paola Serata, guida turistica
performance musicale di Mario Crispi
13 novembre 2021 – ore 10,30 e ore 12,00
Borgo Antico di Sacrofano
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Mario Crispi, compositore, fiatista polistrumentista e tra i fondatori della band siciliana Agricantus, svolge da anni un’intensa attività da solista, con performances nelle quali collega i suoi strumenti arcaici a fiato a computer e microprocessori.
Gli interventi musicali pensati per la PASSEGGIATA SONORA sono estratti da un suo progetto chiamato “Rosa di Flauti” nato dalla sua pluridecennale ricerca artistica e musicale sugli strumenti a fiato provenienti dai cinque continenti. La scelta di eseguire brani composti da assoli di strumenti a fiato tratti dalla sua personale collezione è frutto del desiderio di far percepire all’ascoltatore i timbri naturali degli strumenti, cercando di rappresentare la biodiversità sotto forma di campionario sonoro ed emozionale.
Emulando strutture e forme musicali proprie delle tradizioni di questi strumenti, i brani eseguiti divengono appunti di viaggio immaginari e fotografie sonore inventate ma possibili di un viaggiatore solitario. Il risultato musicale é, oltre alla esposizione timbrica di ciascun strumento, anche l’interpretazione epidermica ed istintiva di ciascuna composizione.
Mario Crispi ha concepito l’esecuzione di questi assoli in chiave rigorosamente acustica, per fornire un spunto di riflessione sul concetto di bassa “entropia” data dalle musiche arcaiche, dagli strumenti musicali ricavati da materiali naturali o riciclati, da un basso uso di tecnologia elettrica ed elettronica nonché dall’offerta di un’ecologia di percezione acustica tipica della musica non amplificata, da fruire nei luoghi e nei tempi idonei secondo rituali che sono ormai sommersi dal frastuono moderno.
Ecco allora un concetto musicale basato sull’acustica degli spazi e sui timbri degli strumenti a fiato arcaici ed etnici che costruiscono i paesaggi musicali e le atmosfere cangianti a secondo dell’assolo eseguito e che si ispirano ai luoghi in cui il musicista si ritrova a eseguire le sue composizioni propri di una Passeggiata Sonora.
Ad accompagnare i partecipanti la guida Paola Serata che farà conoscere gli aspetti più nascosti e particolari del Borgo di Sacrofano e della sua storia.